ATTIVITA’


Il Gruppo Speleologico Cudinipuli è attivo dal 1995 su numerosi fronti inerenti la speleologia: Esplorazione, Rilievo, Formazione, Divulgazione, e non solo.

ESPLORAZIONE E RILIEVO

Il GSC, nel passato ed ancor di più negli ultimi anni, è stato protagonista di importanti scoperte ed esplorazioni di nuove cavità sia artificiali che naturali. Tra le ultime, di grande importanza, l’esplorazione della zona di San Lucido, il rilievo e la documentazione in queste aree della Grotta della Badia. Tra le attività in cavità artificiali invece molto importanti, sono stati i rilievi e la documentazione dell’insediamento rupestre di Zungri (Vv) così come la miniera di lignite di Agnana Calabra (RC).

FORMAZIONE

Il GSC è da sempre molto attivo in ambito di formazione. Generalmente ogni anno,vengono orgazizzati Corsi di Introduzione alla Speleologia e Corsi di vari livelli. Questi corsi intendono introdurre alla speleologia nei suoi molteplici aspetti, tecnici, sportivi, culturali e naturalistici tutti coloro i quali si sentono attratti dal mondo ipogeo. E’ così possibile apprendere le più moderne tecniche di progressione in grotta ed ampliare le proprie conoscenze scientifiche e naturalistiche riguardanti il fenomeno carsico. Il corso è formato da lezioni teoriche e pratiche (in palestre all’esterno ed in grotta) tenute dagli istruttori. 

DIVULGAZIONE

Durante l’anno il GSC organizza Escursioni ed Uscite aperte a tutti durante le quali istruttori preparati e competenti accompagnano i partecipanti alla scoperta del mondo sotterraneo e non solo. In questo modo, non essendo necessarie competenze tecniche o fisiche specifiche, si contribuisce fortemente alla divulgazione della speleologia ad un pubblico sempre più vasto. Per conoscere le escursioni in programma di quest’anno è possibile consultare il nostro sito web o la nostra pagina facebook.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...