PATRIMONIO IPOGEO CALABRESE


La Calabria è una regione ricca di grotte naturali,  concentrate sopratutto nella zona Nord dell regione, lì dove sono presenti litologie carsificabili che si rendono favorevoli allo sviluppo di cavità ipogee naturali. Di fatto, è proprio in queste zone che vengono realizzate le principali ricerche ed esplorazioni.
Le aree carsiche più importanti sono di natura calcarea e dolomitica, situate dal confine con la Basilicata (Massiccio del Pollino) al litorale tirrenico (Monti di Orsomarso e Catena Costiera). queste aree ricadono tutte nella provincia di Cosenza, che si classifica come l’area più ricca di cavità nella regione. Le cavità più profonde e sviluppate si ubicano nel comune di Cerchiara di Calabria (Abisso del BifurtoGrotta di Serra del GufoVoragine delle Balze di Cristo), di Cassano allo Ionio (Complesso delle Grotte di Sant’AngeloGrotta dello Scoglio), di Morano Calabro (Complesso Grotta di San Paolo-Ramo del Fiume) e di Orsomarso (Grotta del Frassaneto e Risorgenza in Località Palazzo).

Un’altra area carsica si individua nella provincia di Crotone, seppur di natura gessosa: qui sono note cavità tra le più sviluppate per lunghezza  della Calabria, come la Grave di Grubbo, la Risorgenza di Vallone Cùfalo (entrambe nel comune di Verzino) e la Grotta del Palummaro (comune di Caccuri).

Ulteriori aree carsiche, meno estese e d’importanza minore, sono diffuse nel resto della regione, interessando le tre province di Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria.

Curatore del catasto grotte SSI: Felice La Rocca

mail: felicelarocca1964@gmail.com

E’ possibile consultare l’elenco delle Grotte in Calabria sul sito:

http://www.enzodeimedici.it/

Curatore del catasto cavità artificiali della Calabria SSI: Luigi Manna 

mail: luigi__manna@libero.it

E’ possibile consultare l’elenco delle cavità artificiali in Calabria sul sito:

http://catastoartificiali.speleo.it/applications/1.0/

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...